Dove andare in Val d’Aosta in autunno: 4 luoghi da vedere

Sei un convinto sostenitore delle vacanze autunnali e non solo estive? Ti sveliamo dove andare in Val d’Aosta in autunno per scoprire tutta la magia di questa regione. Si tratta di un ottimo periodo, anche perché non fa molto freddo e le strade sono ancora libere e non ricoperte di neve e ghiaccio. Scopri insieme a noi le quattro mete ideali per il periodo autunnale.

Cosa vedere in Val d’Aosta in autunno

Viaggiare nel periodo autunnale è un buon modo per non rinchiudersi in casa e per spezzare la routine di lavoro e studio a distanza. Qui sotto le 4 località della nostra guida “Dove andare in Val d’Aosta in autunno”:

  • Parco del Castello Passerin d’Entreves a Chatillon – si tratta di una meta perfetta per gli appassionati di foliage. Il parco è parte integrante del castello ed è caratterizzato da diversi alberi monumentali, tra cui un tiglio di 5 metri di circonferenza. In autunno l’atmosfera è molto suggestiva grazie ai frassini, alle querce e agli aceri dalle foglie rosse.  Dovrai munirti di machina fotografica per cogliere tutte le sfumature di colore delle foglie, percorrendo i 2 ettari visitabili. In realtà, il parco si estende per 3 ettari ed è dotato di custodi che sapranno darti tutte le indicazioni per l’area a cui puoi avere accesso.
  • Etroubles – piccolo borgo trasformato in un museo a cielo aperto. Lungo le stradine del centro storico, infatti, sono disseminate una serie di sculture e altre opere d’arte. Il borgo è famoso anche per essere sede della prima latteria sociale, assolutamente da visitare. Se scegli Etroubles come meta, assaggia il piatto locale in uno dei ristoranti del posto: la zuppa di fontina con pane nero.
  • Bard – il borgo di Bard è il terzo suggerimento della nostra guida dove andare in Val d’Aosta in autunno. Il borgo merita una visita per il suo Forte da cui si vede un paesaggio magnifico e per il centro medievale con le case storiche, dichiarate monumento nazionale. Prima di partire visita il sito del Forte e controlla il calendario eventi perché nel corso dell’anno ci sono spesso mostre e spettacoli.
  • Lago di Villa a Challand-Saint-Victor – meta consigliata soprattutto agli amanti della natura. Si tratta di una riserva naturale con un bacino lacustre. In autunno passeggiare in riva al lago è molto bello grazie ai mille colori di piante e alberi. La zona, inoltre, è organizzata per il trekking e propone un itinerario escursionistico che parte dalla località Torille, nel comune di Verrès.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link