Migliori app fotocamera: ecco la nostra top ten

La fotografia ormai è nelle mani di tutti. Gli smartphone sono una protesi del nostro corpo. Sul cellulare facciamo di tutto: parliamo, organizziamo la giornata, facciamo giochi per il cervello, ma soprattutto fotografiamo. Chiunque possieda una reflex, una digitale o anche solo uno smartphone ha scaricato le migliori app per fotocamera. Passa il tempo a scattare e poi a modificare le foto, applicando filtri e calibrando saturazione e contrasto, come farebbe qualsiasi grande professionista. Effettivamente molte di queste applicazioni consentono risultati eccellenti. Abbiamo stilato una classifica delle dieci migliori app fotografiche. Cinque per Android e cinque iOS. Pronto per stupire con effetti speciali tutti quelli che vedranno le tue foto?

Le più belle app fotografiche per Android

Iniziamo la nostra top ten con le applicazioni per Android. Anche se tutti i device sono ormai dotati di fotocamera con applicazione interna ti consigliamo di scaricare uno di questi programmi per constatare tu stesso la differenza. Non sempre le funzionalità di cui sono già dotati gli smartphone sono in grado di raggiungere lo stesso livello di resa di queste applicazioni fotografiche.

Camera MX

In una classifica di app per foto professionali non può mancare questo nome. Non è una proposta recente, anzi, ha debuttato ormai da tempo, ma continua a raccogliere l’entusiasmo degli addetti ai lavori e degli utenti. Scarica dal Play Store l’ultima versione aggiornata, con i nuovi filtri e funzionalità in continuo aggiornamento. Le funzioni che offre permettono di fare foto, video e GIF. Molto apprezzati i filtri, che non possono più mancare in nessuna app fotografica che si rispetti. Camera MX è perfetta soprattutto per chi desidera un programma intuitivo, semplice e con performance professionali pur non avendo grandi competenze tecniche.

Snapseed

app per fotografi professionistiGrazie a questa applicazione, gentilmente offerta sul Play Store da Google, è possibile modificare le immagini a proprio piacimento, utilizzando le funzionalità di altissimo livello per ritoccare foto in ogni aspetto. Non stiamo parlando dei classici parametri:

  • Luminosità
  • Contrasto
  • Saturazione

L’interfaccia presenta molti aspetti interessanti, dalle sfumature da applicare a parti selezionate dell’immagine, alla quantità di filtri che rendono le foto perfette per qualsiasi uso, anche professionale. Con un po’ di tempo si impara ad usarla alla perfezione e ci si può davvero divertire a migliorare le immagini rendendole molto più accattivanti. Tutte le funzionalità sono gratuite, l’app è veloce e leggera, per modificare le foto sono sufficienti alcuni secondi.

Adobe Photoshop Lightroom

Le app per fotocamera Android sono ormai numerosissime. Basta fare una ricerca sul Play Store per rendersene conto. La gente ama fare foto, vuole farle bene e si diverte a modificarle, filtrarle e poi diffonderle sui social. Ma fare foto non è una passeggiata, c’è bisogno anche di una buona tecnica. Questo Adobe lo sa, essendo un marchio legato al mondo dei professionisti. L’uso dell’app è consigliato soprattutto a chi possiede una suite Adobe anche su pc, perché l’accesso è consentito solo a chi possiede un account Adobe. Inoltre grazie alla funzione di sincronizzazione potrai accedere alle foto da qualsiasi dispositivo. Si possono creare modifiche predefinite personalizzate da riutilizzare su altri immagini.

Pixlr

Una delle applicazioni più divertenti per la fase di post produzione fotografica da smartphone. I tantissimi filtri, ma soprattutto le cornici e gli effetti speciali che aggiungono giochi di luci, striature vintage e colori pop agli scatti fanno impazzire gli amanti delle foto. Anche i meno esperti se ne innamorano, grazie al fatto che con un semplice clic ottengono risultati interessantissimi.
Perfetta per i social addicted, quelli che ogni cosa che fotografano devono postarla sui social, quelli che amano utilizzare un sacco di filtri per far sembrare ogni scatto un’opera d’arte. Quelli che fotografano ossessivamente i piatti quando vanno a cena fuori. Quelli a cui mettiamo sempre like quando vediamo quelle bellissime foto.

Camera FV-5

Spostiamoci su una proposta più tecnica, con una delle migliori app fotografiche di sempre, per la ricchezza e l’accuratezza dei controlli manuali che replicano con ottimi risultati le migliori funzionalità delle reflex. Ecco alcune delle impostazioni più apprezzate:

  • Bilanciamento del bianco
  • Focus
  • Esposizione

Da scaricare se si ha voglia di dedicare del tempo ad ottenere scatti qualitativamente molto alti. Ideale soprattutto per coloro che con la fotografia ci lavorano, che hanno bisogno di fare foto che siano sempre pronte ad essere inviate, anche da smartphone, ma con ottimi livelli di resa.

Le migliori app per fotocamera manuale iPhone

Non abbiamo ancora finito! Ti aspetta un’altra carrellata di applicazioni da scaricare per fare foto fantastiche con il tuo iPhone o iPad. Anche per queste device sono tantissime le proposte sugli Store, ma ci limitiamo a cinque suggerimenti.

CameraPixels

Questa app prima era conosciuta con un altro nome: Camera++. Amanti dello scatto manuale gioite! Qui potete sbizzarrirvi a settare come preferite tutti i comandi che trovate.

Le impostazioni che utilizzi più spesso potete salvarle per creare funzioni personalizzate sempre a tua disposizione. Per la post produzione non manca proprio nulla, neanche per i fotografi più esigenti. Inoltre, per gli amanti del visual a 360°, è possibile modificare anche i video.

Focus

Questa applicazione fotografica per iOS è una delle più recenti. Ha saputo catturare l’attenzione degli addetti ai lavori nel mondo della comunicazione e della fotografia, grazie ad alcune opzioni esclusive.

L’effetto è quello di una fotocamera professionale, si modificano l’apertura dell’obiettivo e la durata dell’esposizione, si bilancia il bianco con estrema precisione e si ha davvero la sensazione di avere tra le mani un prodotto in grado di fare foto sopra la media. La funzione per ottimizzare il focus, insieme a quella che annulla gli effetti antiestetici dell’utilizzo del flash sono tra le più apprezzate.

Hipstamatic

Chi conosce già Hipstamatic sarà felice di sapere che l’app si è aggiornata offrendo una più ampia gamma di controlli manuali che fanno impazzire i fotografi più smart. Non sarà un’app per fotografi professionisti ma almeno sappiamo che è un’applicazione per fotocamera manuale che non fa perdere tempo e ci dà direttamente quello che chiediamo: uno scatto impeccabile in pochi secondi.

La versione Classic offre in schermata la rotellina per regolare la velocità di scatto. Ovviamente la versione Pro mette a disposizione molto meglio, fino a calibrare i più specifici parametri dell’esposizione e della messa a fuoco, ISO e molto altro. Hipstamatic ha avuto il sapersi evolvere, stando al passo e con la concorrenza in grande stile.

PureShot

Questa app per fotocamere iPhone è apparentemente simile alle altre app in circolazione. Ma mentre alcune delle altre si sono piegate a questa tendenza molto “social” di fornire migliaia di filtri per accattivarsi la fetta più inesperta dell’utenza, PureShot punta proprio sulla purezza dello scatto, come dice il nome stesso. Quindi niente filtri ma grande attenzione alle possibilità di regolazione manuale. La modalità notturna è estremamente utile per catturare al meglio anche immagini durante eventi in luoghi con illuminazione scarsa.

Le funzionalità sono quelle che ogni macchina fotografica possiede e questa app le concentra insieme senza concedere distrazioni, che nell’epoca del multitasking non è cosa da poco.

VSCO Cam

miglior foto editor Il nome dietro a questa straordinaria app fotografica è quello della Visual Supply Company, che ha molto a che fare con Adobe e di cui ci fidiamo ciecamente. Semplicità ed efficienza sono le parole chiave. I filtri sono numerosi, la rapidità con cui vengono applicati consentono una veloce condivisione via social, sempre apprezzata. L’interfaccia è essenziale, senza per questo risultare scadente, anzi. Grazie a VSCO Cam sarà semplicissimo fare foto accattivanti. Basterà inquadrare ciò che si desidera fotografare per ottenere una messa a fuoco manuale da fare invidia. Dopo lo scatto alla foto possono essere applicati i filtri, alcuni in edizione limitata, molto belli e d’impatto.

La tua fotocamera aspetta il tuo estro creativo, il momento in cui scatterai le foto da inviare agli amici della facoltà, ai colleghi di lavoro, per dimostrare quanto sei diventato bravo. Queste applicazioni sono un valido aiuto per fare splendida figura o molto più semplicemente per cimentarti con un’arte raffinata e complessa come quella della fotografia, che ha trovato nella tecnologia uno spazio di evoluzione notevole.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link