Planning settimanale da compilare: cos’è e perché è utile

Commenti disabilitati su Planning settimanale da compilare: cos’è e perché è utile Studiare ad Aosta

L’organizzazione è la base del successo. Un planning settimanale da compilare è alla base dell’organizzazione. In questo articolo illustreremo pregi e virtù di uno strumento complementare all’agenda, ma altrettanto utile e insostituibile. Qualsiasi sia la tua attività, studente alle prese con il ripasso pre esame, oppure un lavoratore che necessita di disciplina per portare a termine gli incarichi, continua a leggere per apprendere come utilizzare al meglio il calendario settimanale.

Planning settimanale da compilare: perché averne uno?

I tempi che corrono sono attraversati dalla multisettorialità. Ciò significa che ognuno di noi svolge diverse attività nell’arco della giornata, alcuni sono addirittura capaci di svolgere più attività contemporaneamente, ma questa è un’altra storia. Se hai bisogno di tenere tutto sotto controllo l’agenda dev’essere la tua arma nella lotta contro la confusione. Perché? Ecco qualche valido motivo:

• Migliora la qualità della vita
  • Aumenta la produttività
  • Evita imprevisti dovuti a dimenticanze

Questi tre motivi sono esemplificativi dell’utilità del planning e di tutti i supporti che contribuiscono a gestire la vita quotidiana. Non si tratta di separare tutto in compartimento stagni, di incastrare ogni quadrato di tempo libero dentro una griglia di cose da fare. No. Piuttosto si tratta di sapere come e quando è meglio agire, e come reagire agli imprevisti che rischiano di mettere i nervi alla prova.

A cosa serve un planning settimanale da compilare

come utilizzare il planning settimanaleLa tecnologia ci offre molte possibilità di organizzazione quotidiana. Google Calendar, Evernote e molte altre scaricatissime applicazioni vengono incontro ai più incasinati per ordinare le attività e le informazioni in modo più lineare e ordinato. Ma non tutti quelli che possiedono uno smartphone amano utilizzarlo per gestire il tempo. Anzi, anche gli esperti di planning e i professional organizer utilizzano molti strumenti cartacei. L’idea migliore è quella di creare dei planning settimanali da compilare, realizzandoli anche a mano e su misura, a seconda delle tue esigenze e di ciò che è importante per te.

Ci sono anche dei siti dove è possibile realizzare planning settimanali personalizzati con una grafica accattivante, modificando il layout a proprio piacimento, ad esempio con suddivisione oraria o senza. Un’idea utile ed originale anche per coinvolgere le amiche o i coinquilini ad attuare la rivoluzione dell’organizzazione, stampando e regalando planning settimanali realizzati da te.

Una volta che avrai il tuo schema di fronte potrai inserire in modo preciso e attento le varie attività che svolgi regolarmente durante l’arco della settimana, solo le più importanti, tralasciando le minuzie che occupano una percentuale minore del tuo tempo (come l’igiene personale, che diamo per scontata come routine quotidiana). Ecco un esempio delle attività da segnare:

• Viaggi
  • Appuntamenti di lavoro
  • Pagamenti e scadenze delle bollette
  • Sport e hobby
  • Spesa settimanale

In questa lista non rientra il lavoro, perché molti occupano gran parte della giornata in un lavoro di ufficio, dunque hanno bisogno di organizzare il tempo al di fuori di tale orario. Ma se sei un free lance hai invece un’esigenza ancora più stringente: organizzare il tuo ritmo di lavoro. Pertanto un planning settimanale lo devi assolutamente avere, senza sé e senza ma.

Vari tipi di agende settimanali

Oltre a creare il tuo personale planning puoi avvalerti di alcune agende già esistenti in commercio, realizzate per venire incontro a te e a tutti i tuoi simili: i disorganizzati cronici. È incredibile ma vero, ci sono delle agende che pianificano l’organizzazione del tempo così bene da migliorare la vita di tutti i giorni.
La migliore agenda settimanale che tu possa avere deve avere queste caratteristiche:

• Copertina rigida per resistere all’usura di un utilizzo annuale
  • Dimensioni ridotte
  • Buona organizzazione delle sezioni

calendario per organizzare lavoro settimanalePortare sempre con te la tua agenda ti agevola in molti modi. Innanzitutto puoi segnarti in ogni momento i vari appuntamenti o le incombenze che ti sovvengono nella memoria, secondo poi avrai una panoramica dettagliata di quanto ti è accaduto in un dato periodo o potrai reperire informazioni importanti in brevissimo tempo.

Tra i tantissimi planner da scaricare gratis cercane uno che possa contenere le cose importanti per tutta la famiglia, da attaccare al frigorifero oppure da rilegare per bene e appendere al muro, magari in cucina, dove ci si incontra tutti insieme per condividere pranzo e cena e chiacchierare. Organizzare bene il tempo è anche frutto di una buona collaborazione, non solo sul lavoro ma anche in famiglia.

Un buon utilizzo del calendario settimanale, non ridotto solo a qualche settimana, ma portato avanti costantemente nel corso dell’anno, è un’attività che ha conseguenze benefiche su molte sfere della vita: lavoro, amici, hobby. A fine anno sarà possibile scorrere a ritroso le pagine e ritrovare i successi e i fallimenti, le gioie e i dolori, ma soprattutto la grande consapevolezza di crescita e di sviluppo personale che la pianificazione degli obiettivi aiuta a coltivare.