Studiare online ad Aosta: ecco come laurearsi a distanza

Commenti disabilitati su Studiare online ad Aosta: ecco come laurearsi a distanza Studiare ad Aosta

Dedicarsi ad un corso di laurea può richiedere molto tempo. L’obbligo di frequenza alle lezioni, l’attesa degli appelli per dare gli esami, senza dimenticare lo spostamento quotidiano verso l’ateneo. Questi sono tutti fattori che possono rallentare il tuo ritmo ed “allontanare” un traguardo importante ed utile come la laurea. Scegliendo un’università telematica sarà tutto più facile: ora che è anche possibile studiare online ad Aosta e laurearsi comodamente a distanza, anche tu potrai intraprendere questa strada. Scopri tutto quello che c’è da sapere ed inizia il tuo percorso di formazione in qualsiasi momento!

Studiare online ad Aosta: perché conviene

Una laurea conseguita online ad Aosta è riconosciuta allo stesso modo di una conseguita in un’università tradizionale. A livello di titoli, infatti, non c’è nessuna differenza. Anche il funzionamento è pressoché lo stesso: seguirai le lezioni, studierai i materiali dei professori e terrai gli esami necessari a raggiungere il momento della discussione della tesi. Quindi perché conviene studiare online ad Aosta? Perché avrai tutta la tua libertà.

Studiare a distanza fa al caso tuo

Laurearsi a distanza può essere una soluzione particolarmente comoda per chiunque. Se sei uno studente e stai per finire le scuole superiori, studiare online ad Aosta ti permetterà di dedicarti allo studio con i tuoi tempi, senza rischiare di perderti nel mondo universitario classico che spesso può essere caotico per chi non è abituato a certe modalità. Ma questa strada è ideale anche se hai già un diploma e mentre cerchi lavoro vuoi arricchire anche il tuo curriculum formativo. Lavori nel settore pubblico ed una laurea potrebbe esserti utile per partecipare ad un concorso e magari salire di livello? Oppure una laurea è sempre stata il tuo sogno e ora che hai un po’ più tempo per te vuoi realizzarlo? Non è mai troppo tardi per iniziare a studiare online.

Studia dove vuoi, quando vuoi

Studia sentendoti padrone del tuo tempo ed avrai un approccio più utile e proficuo. Un’università online come l’Università Niccolò Cusano di Aosta ti permette di studiare con la metodologia dell’e-learning. Ciò significa che prevede l’uso di tecnologie multimediali per l’apprendimento, che ti faciliteranno l’accesso a risorse e servizi messi a tua disposizione dall’ateneo. Segui le lezioni collegandoti alla piattaforma dove sono disponibili i materiali 24 ore su 24 dal tuo device. Qui troverai le video lezioni, il materiale didattico e luoghi virtuali dove confrontarti con veri e propri tutor e colleghi di studi. Arriverai all’esame – scritto o orale – nella sede di Aosta con una formazione personalizzata sulle tue esigenze e così le possibilità di successo saranno nettamente maggiori.

Scegli il corso che fa per te

Scegliere un corso di laurea che ti coinvolga al 100% è veramente importante per non sentire il peso dello studio e mantenere sempre vivo il tuo interesse. Si tratta di una decisione che deve tenere in considerazione in particolare modo aspetti che hanno un lungo termine. Innanzi tutto un percorso universitario richiede in ogni caso un diverso tempo per essere completato, quindi è bene che tu abbia la sicurezza che per tutto questo periodo il tuo interesse verso la materia selezionata rimanga. Inoltre, con buone probabilità, andrai a scegliere di approfondire qualcosa che ti sarà utile quotidianamente sul tuo attuale o potenziale lavoro. Ragiona bene su cosa può esserti utile. Ad Aosta hai diverse possibilità tra cui optare, sia triennali che magistrali, ad indirizzo umanistico e scientifico.

Laurea triennale ad Aosta

Puoi conseguire una laurea triennale in:

• Economia Aziendale e Management;
  • Ingegneria Civile, Meccanica, Elettronica, Biomedica, Gestionale o Agroindustriale;
  • Psicologia;
  • Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali;
  • Scienze dell’educazione e della Formazione.

Laurea magistrale ad Aosta

Se hai già un diploma di laurea triennale ottenuto in qualsiasi ateneo, scegli un corso di laurea magistrale per specializzarti o approfondire un argomento studiato. Trova quello più adatto a te tra:

• Economia;
  • Ingegneria Civile, Meccanica o Elettronica;
  • Psicologia del lavoro e delle organizzazioni o Clinica e della Riabilitazione;
  • Relazioni internazionali.

Se gli studi giuridici sono quelli che più ti appassionano, puoi iscriverti al corso di laurea quinquennale in giurisprudenza per cui è necessario esclusivamente il diploma di scuola superiore per iscriversi.

I consigli per laurearsi a distanza

Laurearsi a distanza è veramente semplice. Segui i consigli dello Staff di Unicusano Aosta e vedrai che riuscirai ad organizzarti.

1. Prenditi il tuo tempo

Ricorda che non avrai mai scadenze fissate. A decidere quando dare gli esami sarai tu, perciò non farti prendere dalla fretta. Oppure, se sei in una situazione particolare, scopri come studiare in poco tempo e vedrai che riuscirai anche in quel caso.

2. Stabilisci una routine

Stabilisci una routine da mantenere. Durante la settimana lavori? Dedicati allo studio nel weekend. Sei un tipo notturno? Accedi alle lezioni a qualsiasi ora e prendi appunti con attenzione. Hai dei momenti morti nella giornata? Trasformali in occasioni per imparare qualcosa di nuovo.

3. Confrontati con gli altri

Può capitare a tutti di trovarsi in un momento di stallo, non capire bene un argomento e avere poca motivazione. Approfitta della possibilità di confrontarti con le altre persone che come te hanno scelto di studiare online ad Aosta, oppure chiedi ad un tutor. L’interazione ed il confronto con altre persone ti aiuteranno a migliorare il tuo metodo e a superare ogni difficoltà.

Vuoi più informazioni? Compila il form: il tuo nuovo percorso di studi ad Aosta parte da qui.