Cerchi lavoro? Ecco 3 motivi per scegliere il video curriculum

Stai cercando lavoro e vuoi sapere come funziona un video curriculum? Sei ancora uno studente presso l’Università di Aosta, ma vuoi essere pronto nel momento in cui dovrai cercare la tua prima occupazione?

Il CV video è un ottimo strumento per aumentare le proprie chance occupazionali. Devi solo realizzarlo con cura, facendo attenzione a particolari come l’abbigliamento, la location, le luci, la qualità audio e la resa video. Un buono strumento, infatti, può diventare controproducente quando la realizzazione risulta troppo amatoriale. 

Scopri qui sotto perché dovresti scegliere un video curriculum al posto del tradizionale curriculum cartaceo.

Video curriculum: le ragioni per prediligerlo

Un video curriculum richiede più pratica nella realizzazione rispetto a quello classico. Perché allora investire il tuo tempo nel prendere dimestichezza con la telecamera, nello scegliere la location e nel prepararsi per girare un video? Qui di seguito, i motivi per cui  dovresti impegnarti e creare la tua candidatura video:

  • consente di distinguersi dagli altri candidati: a differenza di qualche tempo fa, le aziende oggi sono sommerse di curriculum. Le piattaforme online, infatti, hanno consentito la crescita esponenziale di possibili candidati per un lavoro. Questo ha determinato l’abbassarsi della soglia di attenzione dei reclutatori. Quando invii un curriculum devi distinguerti tra migliaia di candidati. Il video curriculum ti consente di fare il primo step in automatico, vale a dire catturare l’attenzione molto più velocemente. Si tratta di un grande vantaggio, che può diventare un vero e proprio asso nella manica quando il video è esaustivo e conciso. I CV video, infatti, non dovrebbero avere una durata superiore ai 60/90 secondi.
  • umanizza il candidato: i curriculum cartacei sono un elenco abbastanza freddo di competenze ed esperienze. Le aziende non hanno cioè la possibilità di farsi subito un’idea veritiera del candidato. Il CV video risolve questo problema, perché mostra una serie di dettagli che non traspaiono dal formato cartaceo. Il linguaggio, la presenza, il modo di porsi offrono un’immagine più completa del candidato, che potrebbe essere di grande aiuto per il successo della selezione.
  • rende possibile mostrare competenze non evidenziabili nel CV cartaceo: il video curriculum non deve essere un elenco di competenze ed esperienze come quello tradizionale. Dovrebbe, infatti, contenere tutte quelle abilità personali e relazionali difficilmente esprimibili su carta. Se il ruolo per cui ti candidi richiede la conoscenza dell’inglese, per esempio, puoi registrare una piccola conversazione in lingua. In questo modo, i reclutatori hanno la possibilità di valutare subito la tua conoscenza della lingua straniera richiesta per il ruolo.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link