Le migliori mostre ad Aosta: i musei da visitare

Ti sei trasferito da poco e vorresti visitare le mostre ad Aosta? La città offre la possibilità di visitare diversi musei di arte e archeologia, tradizioni popolari e scienze e storia naturale.

Scoprire un posto nuovo visitandone i musei è un ottimo modo per cominciare a conoscerlo e a sentirsi come a  casa. Per sapere cosa fare ad Aosta e quali mostre visitare, leggi la nostra piccola guida qui sotto.

Musei di Aosta: le mostre da non perdere

La nostra guida sui musei di Aosta inizia con il MAR – Museo archeologico regionale, situato in Piazza Roncas a poca distanza dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista. Il museo offre un percorso storico che inizia nella sala dedicata alla memoria del canonico Justin Boson, primo direttore della struttura. Si passa poi alle sale sui rituali funerari, a quelle con le stampe dei monumenti aostani e alle sale con i reperti di epoca cristiano-medievale.

Dopo la visita al MAR, puoi fermarti a mangiare in una delle ottime trattorie del centro storico e poi dare un’occhiata alle altre mostre ad Aosta:

  • Tesoro della cattedrale – il museo si trova nel deambulatorio della Cattedrale e consente di ammirare sia il tesoro della chiesa che i pezzi dell’arte valdostana provenienti dalle chiese della regione. I pezzi esposti coprono un periodo di cinque secoli (XIII-XVIII) e tra i più preziosi c’è un cammeo di epoca romana, incastonato in una cornice d’oro con pietre e perle.
  • Area megalitica di Aosta – il percorso è suddiviso in sei parti e si sviluppa su un’area della grandezza di un ettaro, riportata alla luce nel 1969. Le testimonianze presenti coprono ben cinque millenni di storia, dai monumenti del periodo neolitico fino ai giorni nostri. Il sito archeologico vero e proprio si trova a circa 6 metri sotto il livello stradale.
  • Museo Manzetti – il museo è interamente dedicato all’inventore valdostano Innocenzo Manzetti, considerato il vero ideatore del telefono. Il museo ripercorre la storia e le invenzioni di Manzetti, che creò diverse macchine dall’automa suonatore di flauto alla prima automobile a vapore.

I musei migliori nei dintorni della città

Se ti interessa conoscere meglio la regione, però, non ti devi fermare alle mostre ad Aosta. Ti basta uscire appena fuori dalla città per trovare una ricca proposta museale. Qui di seguito, due musei da non perdere:

  • Museo dell’artigianato valdostano – MAV – il museo è stato inaugurato nel 2009 e si trova a pochi passi dal castello di Fénis. La struttura ospita 800 manufatti artigianali.
  • Museo delle Alpi – 29 sale con un percorso interattivo per scoprire le Alpi all’interno del complesso del Forte di Bard.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link