Come aumentare la produttività sul lavoro se sei freelance?

Commenti disabilitati su Come aumentare la produttività sul lavoro se sei freelance? Studiare ad Aosta

È possibile un aumento della produttività da freelance in poco tempo? Senza dubbio. Basta pianificare meglio le giornate, stabilire una routine da seguire, aiutarsi con delle applicazioni per tenere sotto controllo le attività e fermarsi un attimo a riflettere sulla propria modalità di lavoro. Quest’ultimo consiglio è fondamentale. Prima di capire come migliorare la produttività da freelance devi analizzare la tua giornata lavorativa.

Ti sei reso conto, per esempio, che la tua capacità lavorativa è altalenante? Allora, il primo passo consiste nell’individuare le ore in cui sei più produttivo. Nella stragrande maggioranza dei casi vale il detto popolare “il mattino ha l’oro in bocca”. È bene, quindi, lavorare ai progetti più importanti e complessi nelle prime ore della tua giornata. Scopri insieme a noi i consigli per ottenere un aumento della produttività da freelance.

Lavoro da freelance: stabilisci delle priorità

Non tutti i progetti hanno la stessa importanza. Parti da questo semplice presupposto come primo step per un aumento della produttività da freelance.

Stabilire delle priorità ti aiuta a organizzare meglio la tua giornata. In che modo? Distribuisci le tue ore in base alla complessità e all’importanza dei lavori. Per poter ottimizzare la tua pianificazione lavorativa, però, devi assegnare a ogni progetto un tot di ore.

Quando accetti una commessa è fondamentale calcolare una sorta di monte ore, vale a dire il tempo di cui necessiti per portare a termine il lavoro. Questo passaggio è fondamentale sia per capire come suddividere la tua giornata tra i vari progetti sia per calcolare il preventivo da sottoporre al cliente.

Imposta la tua giornata in base alle tue abitudini

Spesso la produttività risente di orari e modalità poco personalizzate. Cosa significa? Non sei un dipendente e non devi rispettare orari prefissati. Questo aspetto è un grande vantaggio, perché ti consente di costruire la tua giornata sulla scorta delle tue abitudini e della tua personalità.

Poniamo che tu faccia un lavoro come il designer, l’architetto o il grafico e ti sei reso conto che la tua creatività migliora nelle ultime ore del giorno. Allora, puoi alzarti un po’ più tardi, fissare delle pause in tarda mattinata e sbrigare i lavori più standard nel primo pomeriggio, concentrando le attività più complesse e importanti nelle ore serali in cui ti senti più produttivo.

Aumento della produttività da freelance: automatizza il lavoro

Cerca di automatizzare il più possibile il lavoro. Tutte le professioni hanno una componente di ripetitività. Ci sono mansioni sempre uguali che ti ritroverai a dover ripetere a ogni nuovo progetto.

Per migliorare la produttività da freelance devi assolutamente creare delle versioni 0 di questo tipo di lavori. Prepara un archivio ordinato con schemi e documenti predefiniti. Avrai così dei modelli base che dovrai semplicemente adattare. In questo modo risparmi tempo, senza ridurre la qualità del lavoro.

Se hai fatto delle ricerche per un progetto e hai trovato delle risorse interessanti, archiviale e crea una tua libreria personale. All’occorrenza attingerai alla tua libreria senza dover ripartire da zero.

Segui una cosa alla volta

Scordati del multitasking. Fare più cose contemporaneamente non è affatto così positivo, come molti sostengono.

Il multitasking, infatti, ti espone al rischio di commettere più errori. Se devi seguire più cose nello stesso momento, non potrai dedicare a ognuna lo stesso livello di attenzione. Secondo una ricerca del professore Clifford Nass dell’Università di Stanford, il multitasking produce una serie di effetti negativi:

• difficoltà a organizzare i propri pensieri
  • incapacità di stabilire le priorità e di individuare e filtrare le cose irrilevanti
  • distrazione cronica
  • riduzione della qualità del lavoro
  • aumento della produzione di cortisolo, ormone generatore di stress

Ogni volta che passi da una cosa a un’altra, il tuo cervello ha bisogno di circa 25 minuti di tempo per ritrovare lo stesso livello di concentrazione antecedente all’interruzione. Come vedi, adottare una modalità di lavoro multitasking può rivelarsi molto negativo. Per arrivare davvero a ottenere un aumento della produttività da freelance devi fare una cosa alla volta. Sei un social media manager e stai scrivendo un post? Allora, non controllare contemporaneamente la mail o il telefono. Concludi il post e poi passa ad altre attività.

Rendi piacevole la tua giornata da freelance

Per essere un freelance di successo devi essere un lavoratore felice. Non sottovalutare il tuo stato d’animo mentre lavori. Puoi fare tante piccole cose per aumentare il tuo livello di soddisfazione, in modo che questo si ripercuota sul tuo lavoro e ti renda un professionista più produttivo e contento.

In che modo? Allestisci il tuo spazio di lavoro e la tua scrivania con attenzione, fai delle pause costanti, scegli con cura la sedia su cui trascorrerai tante ore ed evita di saltare i pasti. Il cibo è un elemento importante durante la giornata di lavoro. Dedicagli la giusta attenzione. Se non riesci a prepararti nulla, compila una bella lista con i tuoi posti preferiti in cui ordinare il pasto per la tua pausa pranzo.

Credits immagine: DepositPhoto.com/ArturVerkhovetskiy