Come diventare wedding planner? Tre consigli per iniziare

Hai una passione per i matrimoni e vuoi capire come diventare wedding planner? In Italia questa professione è relativamente nuova. Proprio per questo motivo non ci sono corsi specifici dedicati alla figura dell’organizzatore di matrimoni. 

Non hai bisogno cioè di un titolo per iniziare a lavorare. È sufficiente, infatti, aprire una partita IVA come libero professionista. Se sei tra quelli che vogliono fare le cose nella maniera giusta, è consigliabile seguire comunque un corso. I più indicati sono quelli incentrati sul management di eventi. Individua cioè un corso su come diventare organizzatrice di eventi e specializzati nei matrimoni. 

Come organizzare matrimoni: la carriera di wedding planner

Per capire come diventare wedding planner devi seguire il lavoro degli altri. Il primo passo è individuare i professionisti più stimati del settore, sia italiani che stranieri, e cercare di carpirne i segreti.

Tra quelli più famosi c’è sicuramente l’americano David Tutera, a cui si deve l’organizzazione di matrimoni per star planetarie come Jennifer Lopez, Elton John e Matthew McConaughey. 

Qui di seguito, tre piccoli consigli per iniziare a lavorare come wedding planner: 

  • studia il settore: i matrimoni sono un evento in continua evoluzione. È fondamentale iniziare studiando con attenzione le tendenze. Oltre a seguire i professionisti già affermati, è bene partecipare alle fiere. Ogni regione organizza la sua fiera dedicata agli sposi. La presenza è importante anche per farsi conoscere, visto che molte coppie partecipano a queste manifestazioni a caccia di idee per le loro nozze.
  • crea una rete di fornitori: è importantissimo avere una ricca agenda di contatti che includa fotografi, fioristi, atelier di abiti da sposi, acconciatori, truccatori e fotografi. In questo modo, garantirai un servizio sempre efficiente con prezzi adatti a tutte le tasche.
  • cura la tua immagine social: crea un sito e aggiorna sempre le tue pagine social. Quest’ultimo consiglio è sicuramente quello più importante. Per capire come diventare wedding planner e avere successo è fondamentale esistere sul web. Aggiorna di continuo il tuo sito, inserisci foto professionali dei tuoi matrimoni e chiedi ai clienti di lasciare un commento/feedback.

Wedding planner: dove iniziare l’attività

Prima di avviare l’attività è importante capire dove farlo. Se nella tua città non ci sono altri professionisti del settore, valuta bene prima di iniziare. 

Probabilmente, l’assenza di wedding planner è dovuta a una domanda irrisoria. La presenza di altri professionisti dello stesso ambito non è sempre un elemento negativo. Al contrario, è la prova tangibile dell’esistenza di una fetta di mercato a cui rivolgersi.

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link