Come organizzare eventi digitali? 3 (+1) cose da sapere

Sei alla ricerca di consigli su come organizzare eventi digitali? Oggi, è indispensabile saper usare gli strumenti online per lanciare un prodotto, fare una lezione o presentare un programma di lavoro.

Ma cosa c’è da sapere? In realtà, si tratta di un settore in forte espansione. Se ti piacerebbe trasformare in lavoro un interesse appena nato, puoi seguire un master su come diventare organizzatrice di eventi.

Intanto dai un’occhiata alla nostra guida per scoprire qualcosa in più su questo mondo.

Organizzare evento online: come fare

La nostra guida su come organizzare eventi digitali inizia con una distinzione linguistica. Oggi, si fa molta confusione con la terminologia degli eventi digitali. Webinar e webmeeting, per esempio, non sono la stessa cosa e prevedono modalità e piattaforme diverse:

  • stabilisci il tipo di evento digitale da organizzare: vuoi capire come organizzare un webinar o un weebmeeting? Il termine webinar si usa per indicare una lezione o un seminario online, in cui l’organizzatore o relatore gestisce tutto l’appuntamento. I partecipanti non intervengono, se non tramite messaggi pubblici in chat. Il termine webmeeting, invece, indica una riunione in cui ciascun partecipante ha diritto di parola e libero accesso al microfono.
  • crea una scaletta dell’evento: non lasciare nulla al caso, ma stila una scaletta per scandire i diversi momenti. Se si tratta di un webinar, usa lo strumento delle slide con immagini e grafici. Sono indispensabili per gestire i seminari e consentire ai partecipanti di seguire meglio.
  • scegli la piattaforma giusta: una piattaforma come Zoom, molto diffusa nel settore scolastico, è più indicata per un webmeeting. Zoom, infatti, consente di chiudere i microfoni ma non le webcam ed è quindi poco adatta per seminari, corsi, master e lezioni. Per capire come organizzare eventi digitali come i webinar usa piattaforme come GoToWebinar, Mikogo o Join.me.
  • evento in diretta o evento registrato: valuta sempre qual è la formula migliore. Nel caso di una lezione, per esempio, è molto meglio la registrazione, che permette ai partecipanti di ritagliarsi il tempo per seguirla con calma. Se si tratta di una presentazione o di un evento di marketing , opta per lo streaming. Non trascurare, però, fattori come l’orario e la durata, in modo da coinvolgere i partecipanti e da non appesantire la presentazione con scalette troppo lunghe. Arricchisci l’evento fornendo anche contenuti e video on demand. In questo modo i partecipanti potranno approfondire in un secondo momento e apprezzeranno l’attenzione, favorendo l’instaurarsi di un contatto più prolungato nel tempo.

Ora puoi iniziare a pensare al tuo primo evento digitale!

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