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Come organizzare eventi digitali? 3 (+1) cose da sapere

Commenti disabilitati su Come organizzare eventi digitali? 3 (+1) cose da sapere Studiare ad Aosta

Sei alla ricerca di consigli su come organizzare eventi digitali? Oggi, è indispensabile saper usare gli strumenti online per lanciare un prodotto, fare una lezione o presentare un programma di lavoro.

Ma cosa c’è da sapere? In realtà, si tratta di un settore in forte espansione. Se ti piacerebbe trasformare in lavoro un interesse appena nato, puoi seguire un master su come diventare organizzatrice di eventi.

Intanto dai un’occhiata alla nostra guida per scoprire qualcosa in più su questo mondo.

Organizzare evento online: come fare

La nostra guida su come organizzare eventi digitali inizia con una distinzione linguistica. Oggi, si fa molta confusione con la terminologia degli eventi digitali. Webinar e webmeeting, per esempio, non sono la stessa cosa e prevedono modalità e piattaforme diverse:

  • stabilisci il tipo di evento digitale da organizzare: vuoi capire come organizzare un webinar o un weebmeeting? Il termine webinar si usa per indicare una lezione o un seminario online, in cui l’organizzatore o relatore gestisce tutto l’appuntamento. I partecipanti non intervengono, se non tramite messaggi pubblici in chat. Il termine webmeeting, invece, indica una riunione in cui ciascun partecipante ha diritto di parola e libero accesso al microfono.
  • crea una scaletta dell’evento: non lasciare nulla al caso, ma stila una scaletta per scandire i diversi momenti. Se si tratta di un webinar, usa lo strumento delle slide con immagini e grafici. Sono indispensabili per gestire i seminari e consentire ai partecipanti di seguire meglio.
  • scegli la piattaforma giusta: una piattaforma come Zoom, molto diffusa nel settore scolastico, è più indicata per un webmeeting. Zoom, infatti, consente di chiudere i microfoni ma non le webcam ed è quindi poco adatta per seminari, corsi, master e lezioni. Per capire come organizzare eventi digitali come i webinar usa piattaforme come GoToWebinar, Mikogo o Join.me.
  • evento in diretta o evento registrato: valuta sempre qual è la formula migliore. Nel caso di una lezione, per esempio, è molto meglio la registrazione, che permette ai partecipanti di ritagliarsi il tempo per seguirla con calma. Se si tratta di una presentazione o di un evento di marketing , opta per lo streaming. Non trascurare, però, fattori come l’orario e la durata, in modo da coinvolgere i partecipanti e da non appesantire la presentazione con scalette troppo lunghe. Arricchisci l’evento fornendo anche contenuti e video on demand. In questo modo i partecipanti potranno approfondire in un secondo momento e apprezzeranno l’attenzione, favorendo l’instaurarsi di un contatto più prolungato nel tempo.

Ora puoi iniziare a pensare al tuo primo evento digitale!

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

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