Come pianificare la giornata? Tre tecniche da provare

Hai bisogno di capire come pianificare la giornata per dare il massimo in vista dei prossimi esami? Organizzare le tue giornate è fondamentale per stabilire quanto tempo dedicare allo studio e quanto alle altre attività e alla tua vista sociale. E se sei uno studente lavoratore, la pianificazione diventa ancora più fondamentale.

Esistono diverse tecniche che possono esserti d’aiuto. Qui sotto, troverai la nostra selezione con i tre metodi migliori da usare.

Pianificare la giornata: come fare

Per organizzarti al meglio dovrai procurarti carta e penna. Tutte le tecniche per capire come pianificare la giornata prevedono dei piccoli schemi scritti:

  • tecnica del pomodoro: si tratta di un metodo inventato negli anni ’80 da uno sviluppatore di software italiano. La tecnica prende il nome dai classici timer da cucina a forma di pomodoro. In cosa consiste? Si tratta di organizzare tutto in cinque passi: scegli un’attività o le attività da completare nell’arco della giornata, imposta il timer a 25 minuti, studia/lavora fino a quando il timer suona, interrompi e fai una pausa di 5 minuti dopodiché riprendi fino a completare tutto. Questa tecnica ti consente di capire quanto tempo impieghi a svolgere una determinata attività e ti permette di ottimizzare il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Scandendo, per esempio, il tempo da dedicare allo studio in sessioni da 25 minuti, impari a calcolare quanto tempo ti serve in media per preparare un esame. 
  • tecnica del backplanning: semplice e veloce, questo metodo ti insegna come pianificare la giornata in vista di un obiettivo a lungo termine. Sul primo foglio, infatti, scriverai il tuo obiettivo e la data in cui dovrai raggiungerlo. Poniamo che hai stabilito 30 giorni di attività. A questo punto procedi a ritroso, ecco perché blackplanning. Cosa devi fare? Butta giù una lista in cui immagini tutti i passi che hai compiuto per raggiungere quel determinato obiettivo. Ora assegna una sequenza temporale ai passi inseriti. Sei i passi, per esempio, sono 8 dovrai assegnarne due a ciascuna settimana in modo da completare il mese. Una volta terminata questa fase, pianifica le singole giornate e organizza il planning settimanale assegnandoti i vari compiti.
  • tecnica del timeboxing: questo metodo consiste nel suddividere la giornata in tante timebox, vale a dire in lassi predefiniti di tempo destinati a un’unica attività. Questo significa che stabilirai a propri l’orario di inizio e di fine della singola timebox e di conseguenza del singolo compito/attività. Imporsi dei limiti temporali contribuisce ad aumentare la concentrazione e a essere più produttivo.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link