Come funziona l’iscrizione all’Ordine dei Commercialisti?
Sei uno studente di economia e commercio e vorresti qualche informazione sulla modalità di iscrizione all’Ordine dei Commercialisti? Per avviare tutto l’iter devi essere in possesso della laurea triennale o della laurea specialistica in economia e aver concluso un praticantato professionale della durata di 18 mesi presso uno studio.
Non solo, l’iscrizione all’Ordine dei Commercialisti è possibile solo dopo il superamento dell’Esame diStato.
Una volta in possesso di tutti questi titoli, puoi iscriverti con domanda da inviare al Consiglio dell’Ordine della provincia in cui hai la residenza oppure il domicilio professionale.
Per capire meglio come funziona, leggi la nostra piccola guida con tutti i passaggi per una corretta iscrizione all’Ordine dei Commercialisti.
Iscrizione all’ordine: requisiti
L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) è nato nel 2008, come effetto della fusione tra quello dei dottori commercialisti e quello dei ragionieri commercialisti e periti commerciali.
Dopo il superamento dell’Esame di Stato è possibile iscriversi alla sezione A o B dell’albo professionale. La sezione A è dedicata ai dottori e ragionieri commercialisti titolari di laurea specialistica, mentre quella B è rivolta agli esperti contabili titolari di laurea triennale. L’Esame di Stato è articolato in tre prove scritte e una prova orale, con tematiche diverse a seconda dell’iscrizione all’Ordine dei Commercialisti nella sezione A o B.
Condizione indispensabile per accedere all’esame è l’espletamento del tirocinio. Dal 2017 i neolaureati in economia e commercio, però, possono scegliere tra il praticantato oppure un corso di formazione organizzato o accreditato presso l’ordine professionale, con relativo esame finale.
Documenti per essere commercialisti iscritti all’ordine
Una volta in possesso dei requisiti elencati sopra, puoi presentare la domanda presso la segreteria dell’Ordine dei Commercialisti. La richiesta deve contenere i seguenti documenti:
- domanda di iscrizione in bollo diretta al Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti
- modulo di autocertificazione
- foto formato tessera
- fotocopia fronte e retro del documento d’identità e del codice fiscale
- modulo per il trattamento dei dati personali
- modulo di autocertificazione
- copia del versamento di 168 € per la tassa di concessione governativa
L’iscrizione all’Ordine dei Commercialisti prevede una serie di versamenti, tra cui il contributo d’iscrizione che include anche il costo della tessera professionale. Non solo è prevista anche una quota/contributo annuale. Quest’ultima è ridotta nel caso di iscritti che non hanno ancora compiuto i 35 anni d’età. I versamenti si possono effettuare in diverse modalità: contanti, bancomat, assegno o carta di credito.
Una volta avvenuta la regolare iscrizione all’Ordine dei Commercialisti si può iniziare l’attività da libero professionista.