Lavorare come PR: le 5 cose da sapere

Ti piacerebbe lavorare come PR? L’addetto alle pubbliche relazioni è un ruolo molto più complesso di quanto si crede. Si tratta, infatti, di un professionista che imposta, pianifica e gestisce le relazioni tra l’azienda per cui lavora e clienti, fornitori e società esterne. L’addetto alle PR, infatti, può coincidere sia con il ruolo di addetto stampa che con quello di organizzatore di eventi.

Ecco, cinque cose che devi assolutamente sapere per lavorare come PR.

Lavoro PR: l’importanza della comunicazione

Il bagaglio di conoscenze fondamentali per intraprendere questa professione include:

  • teorie e tecniche di comunicazione
  • marketing
  • comunicazione digitale e social media
  • tecniche di redazione di testi (comunicati stampa)
  • lingua inglese

Tra le principali attività di questa figura è compresa proprio la gestione della comunicazione della brand identity dell’azienda per cui lavora tramite l’organizzazione di eventi, conferenze stampa, campagne di comunicazione e così via.

Gestione dei rapporti con la stampa

Per lavorare come PR bisogna avere una certa propensione alla gestione delle relazioni, soprattutto con la stampa.  Il PR, infatti, invia comunicati, monitora i media per eventuali rettifiche e gestisce una rete di contatti a cui inviare inviti per conferenze e appuntamenti vari. Si occupa cioè di tutta la copertura mediatica dell’attività dei propri clienti. 

Quali sono le caratteristiche personali per lavorare come PR

Un PR deve possedere una serie di importanti qualità personali:

  • autocontrollo
  • capacità di gestire tensioni e stress
  • creatività
  • flessibilità
  • orientamento alle relazioni interpersonali

Dove lavora il PR?

Di solito, l’addetto alle pubbliche relazioni viene assunto da società e imprese come dipendente. Può lavorare, però, anche per agenzie che si occupano di tanti clienti diversi oppure aprire una propria agenzia dopo aver acquisito una certa esperienza. In realtà, molto dipende dall’ambito lavorativo prescelto. Un PR, infatti, può specializzarsi nel settore eventi, nella moda oppure nella comunicazione aziendale. In quest’ultimo caso, per esempio, lavora come dipendente di un’azienda specifica.

Il titolo di studio degli addetti alle pubbliche relazioni

Per lavorare in questo settore le lauree più indicate sono quelle in:

  • scienze della comunicazione
  • comunicazione digitale
  • scienze politiche e sociali
  • management dell’informazione e della comunicazione aziendale
  • lingue straniere
  • business & management

Per ricoprire il ruolo di addetto stampa, in particolare, non è necessario essere iscritti all’albo nazionale dei giornalisti. Può rivelarsi, però, molto utile aver lavorato in ambito giornalistico. Questo tipo di esperienza, infatti, è importante in vista dello sviluppo di una certa rete di contatti fondamentali per svolgere l’attività di PR.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Macor

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link