Come studiare 4 ore al giorno? 5 consigli da seguire

Il tempo non è dalla tua parte e ti chiedi come studiare 4 ore al giorno? Se sei titubante perché ti sembrano troppo poche, ti togliamo qualsiasi dubbio. Non è il numero di ore trascorse davanti ai libri a determinare la qualità dello studio. Potresti passare intere giornate legato a una scrivania e apprendere la stessa quantità di informazioni di un collega di università che studia qualche ora al giorno. In linea di massima è meglio studiare tutti i giorni con costanza che sottoporsi a sedute di 10 ore in prossimità della data di appello di un esame.

1 – Studiare 4 ore al giorno: costanza e piano di studi

Qualsiasi sportivo, con una bella lista di vittorie alle spalle, ti direbbe che la costanza è tutto. La stessa cosa vale per lo studio. Hai deciso di studiare 4 ore al giorno? Ebbene, imposta il tuo piano di studio giorno per giorno e fissa degli obiettivi quotidiani da raggiungere (tot pagine e tot esercizi da fare). Prevedi almeno un giorno di pausa e stabilisci il tuo programma secondo un calendario di lavoro che include 6 giorni di studio a settimana.

2 – Mantieni uno spirito critico

Per riuscire a preparare bene i tuoi esami fai tuo un certo spirito critico. Sarai cioè il giudice di te stesso. Questo significa che devi monitorare i tuoi progressi, controllare l’andamento del piano di studio e verificare il rispetto dei tuoi obiettivi quotidiani. Se vuoi davvero rimanere nelle 4 ore al giorno, dovrai essere molto fiscale. In caso contrario finirai per non rispettare gli step che tu stesso hai fissato.

Un sano spirito critico è importante anche per testare la tua comprensione della materia. È fondamentale, infatti, che non ti dedichi a uno studio mnemonico, ma che cerchi di capire le singole nozioni senza apprenderle a memoria. Hai veramente capito un argomento o lo stai semplicemente ripetendo? Poniti sempre queste domande perché ti aiutano a risparmiare tempo. In fondo, una nozione appresa a memoria sarà molto più difficile da ricordare e ti imporrà sessioni di ripasso più intense. Al contrario comprendere un argomento e farlo tuo ne facilita la memorizzazione e riduce i tempi di apprendimento.

3 – Studiare 4 ore al giorno? Sì, tutta questione di concentrazione

È normale chiedersi quante ore studiare al giorno. Tutto dipende dal livello di concentrazione. Per far sì che 4 ore siano davvero fruttuose, devi essere super concentrato. In che modo?

• elimina le distrazioni (spegni lo smartphone o silenzialo)
  • organizza il tuo spazio per lo studio (scegli preferibilmente una stanza silenziosa)
  • prenditi sempre una pausa dopo tot minuti di studio
  • aiuta la tua concentrazione praticando per 10 minuti al giorno la tecnica di meditazione mindfulness

C’è un trucco molto semplice per verificare se sei davvero concentrato. Al termine della lettura di ogni paragrafo, riassumine il contenuto in un’unica frase di massimo 20 parole. Questo esercizio ti aiuta non solo ad allenare la concentrazione, ma anche a riconoscere le nozioni chiave della materia oggetto di studio.

4 – Inizia la sessione di studio dal ripasso

Per studiare 4 ore al giorno e ottenere un buon voto all’esame devi iniziare dal ripasso. Molti adottano la strategia esattamente contraria. Dedicano cioè al ripasso le ultime ore di studio quotidiano.

Sarebbe bene, invece, ripassare le cose apprese il giorno prima in modo da fissarle nella memoria. Dopodiché inizi con i capitoli nuovi.

Questo metodo ti darà anche una bella iniezione di fiducia. È più semplice, infatti, ripassare a distanza di 24 ore. Avrai cioè la sensazione di ricordare meglio e ti metterai a studiare con più entusiasmo.

Per padroneggiare bene il programma d’esame adotta la tecnica dei cicli di ripasso. Cosa significa? Ripeti lo stesso argomento prima a distanza di 24 ore, poi di 6 giorni e infine di un mese. Vedrai che in questo modo allenerai la memoria a lungo termine e sarai pronto per sostenere l’esame senza problemi.

5 – Non studiare un’unica materia

Studiare 4 ore al giorno non significa concentrarsi su un’unica materia. Al contrario sarebbe bene preparare almeno un paio di esami. L’abbinamento va fatto, però, con attenzione perché i due esami devono essere caratterizzati da un grado di complessità differente.

La strategia più efficace consiste nell’affrontare nella stessa giornata una materia complessa e una semplice. Ti basta suddividere la sessione quotidiana concedendo più tempo alle nozioni difficili. Non appena percepisci un po’ di stanchezza, passi agli argomenti più facili. In questo modo assecondi i picchi naturali di calo delle prestazioni mentali senza sprecare tempo.

Se preferisci, puoi anche adottare un secondo metodo. Stabilisci il piano di studi a giornate alterne. Cosa significa? Il lunedì lo dedichi all’esame complesso, il martedì all’esame semplice, il mercoledì a quello complesso e così via. Costruisci tutto il tuo calendario con questa alternanza fino ai due appelli.

Si tratta di una strategia intelligente che risulta molto utile per velocizzare il percorso universitario e sfruttare al massimo le ore di studio. È consigliata soprattutto in caso di studenti lavoratori, costretti a studiare nei ritagli di tempo.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Lightpoet