Giochi per il cervello: ecco come allenare la mente
I giochi per il cervello non sono semplici passatempi. Milioni di persone ogni giorno sfidano le proprie capacità cognitive a migliorarsi, semplicemente dallo schermo dello smartphone. Il tempo perso in attesa, sui mezzi, tra una faccenda e l’altra, sempre con gli occhi attaccati al cellulare, ha finalmente un nuovo senso: allenare la mente ad accrescere le proprie possibilità. In questa guida ti indichiamo i migliori giochi ideati per brain training, da scaricare gratuitamente.
Giochi per il cervello: cinque app da non perdere
Telefonino alla mano, tieniti pronto a scalare le sfide della mente per migliorare il tuo sviluppo personale, giocando con altri utenti e superando i tuoi record in breve tempo. Ecco una selezione di app per iOs e Android da non lasciarti scappare:
1. Lumosity
Questa app è il frutto di accurate ricerca nel campo delle neuroscienze. Un team di esperti ha creato una serie di test per allenare il cervello adatti ad incrementare il livello di attenzione, la memoria e altre competenze cognitive. Il valore aggiunto di questa app è proprio la sua genesi come strumento di ricerca per gli studi di molti scienziati che vogliono diffondere proposte innovative e utili al benessere del nostro cervello. La versione gratis offre abbastanza materiale con cui cimentarsi. Per la versione completa è necessario pagare 11,euro.
2. Peak
I dati parlano chiaro: Peak è una delle app di logica più scaricate in assoluto. Prontezza di ragionamento e di azione sono le abilità che il gioco mette alla prova, con livelli sempre più complessi che stimolano la voglia di sfida. Grazie a un utile grafico potrai tenere a mente gli andamenti e i successi. Molto divertenti i test e anche molto accattivante la veste grafica, dettagli che non passano inosservati agli estimatori di questo genere di giochi che continuano a tenerlo costantemente tra i primi in classifica. Peak è disponibili sia per iOS che per Android.
3. Elevate
Con Elevate ci troviamo di fronte un’app per brain training molto semplice nell’utilizzo ma altrettanto efficace. Il numero di giochi non è alto ma comunque consente di tenere d’occhio diversi parametri mentali, come logica, concentrazione e memoria. Come per altre proposte anche in questo caso più si gioca più aumenta la difficoltà dei test. Si può giocare gratuitamente ad un buon numero di esercizi, ma per passare al livello più alto è necessario pagare 3,99 euro.
4. Cognifit
La progettazione di questa app per allenare la mente ha visto protagonista un team di psicologi e neuroscienziati. L’obiettivo è quello di fornire un valido supporto quotidiano per affinare la plasticità cerebrale, non solo degli adulti ma anche dei bambini. Prima di procedere con i test viene valutato un livello di partenza su cui progettare le future sfide. La personalizzazione e tutta la proposta si basa su studi professionali, grazie a questo impegno Cognifit dà al giocatore la possibilità di sviluppare problem solving, ragionamento e altre abilità utili nella vita di tutti i giorni.
5. Memorado
Ambizioso e ben riuscito progetto, Memorado è uno dei giochi per il cervello più amato dai giocatori. Gli esercizi sono studiati per attivare la capacità di reazione, la logica e anche le abilità matematiche, grazie a un altissimo numero di livelli, ben 720. Alcuni degli aspetti maggiormente apprezzati sono la personalizzazione e l’ispirazione alla meditazione, che rende estremamente fluido il gioco. Le statistiche seguiranno il tuo miglioramento e lo registreranno strada facendo. Utile per imparare ad utilizzare il cervello per produrre di più e studiare meno, ottimizzando tempo e fatica grazie ad un cervello scattante e reattivo.
Allenare la mente senza app
Dedichiamo un ultimo paragrafo per darti qualche suggerimento utile ad attivare le sinapsi in qualsiasi momento della giornata. Certo, le app di brain training ci vengono incontro e la tecnologia ci ha concesso di accedere a un enorme bacino di proposte che stuzzicano le nostre capacità cognitive, ma non dimentichiamoci che possiamo fare molto anche senza.
Ecco qualche consiglio divertente per prevenire l’invecchiamento cerebrale.
1. Scrivi con l’altra mano
Mancini e non dovrebbero fare questo tentativo. Le strutture che regolano il passaggio delle informazioni nel cervello ti ringrazieranno per l’effetto di questa sorta di test di abilità mentale. La scrittura è un’attività impegnativa a livello cerebrale, perché collegata alla sfera del linguaggio, che coinvolge una parte ampia di cervello, ma anche perché è un’attività di motricità fine, legata al movimento delle dita. La concentrazione necessaria per compiere tutti questi passaggi con l’altra mano applica un “massaggio stimolante” a tutte le tue sinapsi.
2. Stimola la percezione tattile
Gli stimoli visivi sono i primi che vengono recepiti ed elaborati. Imparare ad andare oltre a ciò che vediamo, con esercizi per la mente che partano dallo sviluppo di altri sensi, stimola la capacità di comparazione e di analogia, l’abilità di analisi della mente, che si diverte a sperimentare nuove modalità di comprensione. Indovinare gli oggetti attraverso il tatto è apparentemente un gioco per bambini, ma in realtà è anche un efficace modo per dare input positivi al cervello.
3. Esercizi di memoria
Il caro vecchio memory che tutti possedevamo da bambini in diverse versioni è ancora estremamente attuale. I giochi di memoria sono estremamente divertenti e ci impongono un impegno mentale che spesso trascuriamo, come quello necessario per ricordare la posizione, la forma, la successione di determinati elementi. Apprendere come memorizzare in fretta non è impresa facile, ma questi giochi ci danno la possibilità di farlo. Insieme alla memoria si allena la concentrazione, che di questi tempi è messa a dura prova da approcci più veloci alla fruizione delle informazioni.
Sono solo tre consigli, pillole di cambiamento mentale da applicare alla vita quotidiana. Ogni giorno hai di fronte a te tante occasioni di mettere alla prova le tue prestazioni mentali. Anche se il cervello invecchia non è un problema, con l’attività costante e un approccio sempre aperto alle novità si avrà sempre una mente fresca e dinamica. Anche se si tende a credere che i giovani abbiano le facoltà mentali più reattive e in forma non è sempre vero, può capitare di vedere giovani che fanno difficoltà a compiere sforzi mnemonici o di ragionamento mentre persone in età matura impiegano la metà del tempo.
Studenti, lavoratori, giovani e vecchi tutti vogliono poter migliorare le propria predisposizione mentale. Qualsiasi sia l’attività da svolgere e il contesto in cui si desidera far brillare le proprie capacità è opportuno mettersi alla prova, essere curiosi e sperimentare i vantaggi di una mente allenata. In questa guida abbiamo fornito esempi dal mondo smart e dato consigli per la vita di tutti i giorni che speriamo possano esserti utili per ottenere un cervello potente e in forma, mettiti alla prova con gli esercizi di brain training e buon divertimento.